Master
Restauratori
Auto
d'Epoca

  • Date: 10/07/2017 - 28/07/2017
  • Frequenza: 5 giorni a settimana
  • Durata: 3 settimane
  • Lingua: Italiano
  • Costo: soltanto borse di studio
  • Posti disponibili: 15

STAGE ASSICURATO PRESSO UNA BOTTEGA ARTIGIANA SELEZIONATA

BORSA DI STUDIO PER TUTTI I CANDIDATI SELEZIONATI

Requisiti
Diploma Istituto Tecnico


Organizzato assieme a  Ruoteclassiche in collaborazione con ASI (Autoclub Storico Italiano) il primo Master per Restauratori Auto d'Epoca si struttura come corso di formazione professionale della durata di 3 settimane con lezioni in aula e sessioni pratiche nelle officine del Centro Prove di Quattroruote.


Il corso fornisce ai partecipanti un’opportunità unica per approfittare dell’esperienza di professionisti e di partner altamente qualificati. I relatori sono infatti scelti molto accuratamente al fine di trasferire ai giovani le tecniche e gli strumenti di una professione di grande valore nel mondo dell'automobilismo storico, dell'automotive e in quello del restauro dell'auto d'epoca.

Agli studenti del Master per Restauratori Auto d'Epoca è riservata una borsa di studio gratuita che consente di frequentare il corso senza sostenere alcuna spesa. Al termine del Master è altresì garantito uno stage retribuito presso artigiani specializzati e qualificati nel mondo dell'auto storica.

Visita l'Academy

Il Master

L'Italia è un paese custode dei segreti e delle maestranze artigiane migliori per il recupero e il restauro delle auto d'epoca più rappresentative della nostra storia: un patrimonio culturale di valore inestimabile.

I giovani oggi hanno difficoltà a trovare un'occupazione stabile e qualificata, gli artigiani dell'auto allo stesso modo hanno un patrimonio di alta competenza da trasferire.

Ruoteclassiche e ASI con il sostegno di CNA, oltre a esperti professionisti e partner altamente qualificati, sono gli attori ideali per educare 15 giovani studenti che, attraverso una borsa di studio gratuita, accederanno a un corso di formazione per restauratori di auto d'epoca di altissimo livello.

Un'autentica scuola di formazione, altamente specializzata, che ha lo scopo virtuoso di avvicinare i giovani al mondo delle vetture d'epoca, trasferendo loro la cultura del nostro patrimonio storico e soprattutto i segreti del mestiere di restauratore di veicoli d'epoca, con particolare focus sulla risoluzione dei problemi pratici e tecnici fondamentali per acquisire un'esperienza qualificata.

Il primo Master per Restauratori Auto d'Epoca è un corso gratuito di specializzazione post diploma per formare professionisti nel campo del restauro delle automobili storiche, una nuova declinazione della nostra passione per il mondo dell'automobilismo storico, messa a frutto per le nuove generazioni.



Il percorso si rivolge a 15 giovani freschi di diploma presso un Istituto Tecnico o Professionale che vogliono entrare nel mondo dell'automobilismo storico e in particolare in quello del restauro dell'auto d'epoca. A tutti i selezionati verrà riservata una borsa di studio che permetterà la frequenza del Master senza costi di partecipazione. Inoltre sarà a loro garantito uno stage presso una bottega artigiana di ottimo livello.
Il corso prevede una frequenza di 5 giorni a settimana con un impegno medio di 7 ore al giorno, per un totale di 15 giornate di lezione tra aula e pista nell’arco del mese di luglio 2017.
Grazie alle competenze di Ruoteclassiche, Quattroruote, ASI e CNA, il corpo docente sarà rappresentato dai giornalisti di Quattroruote e Ruoteclassiche oltre che da professionisti di grande valore nel mondo del restauro dell'auto d'epoca; sono previste altresì numerosi interventi di alto profilo per impreziosire il corso con esperienze anche internazionali mirate ad accresce il bagaglio culturale degli studenti
ll percorso si caratterizza per una metodologia didattica pragmatica e operativa e alterna lezioni in aula per imparare e potersi confrontare direttamente con i migliori professionisti del settore, a lezioni pratiche in officina grazie alle quali gli studenti, accompagnati dai collaudatori di Quattroruote, potranno scoprire i segreti e toccare con mano l'automobile in tutte le sue peculiarità.
A tutti gli studenti del Master verranno fornite credenziali private per accedere all’area personale a loro riservata; in questo modo potranno agevolmente usufruire di tutto il materiale didattico messo a disposizione durante le lezioni; il materiale è ad uso esclusivamente personale e non potrà essere diffuso con nessun mezzo come da impegno sottoscritto.
Riceveranno inoltre un abbonamento digitale per un anno alla rivista Ruoteclassiche. Settimanalmente verranno interrogati sulle lezioni a cui hanno assistito attraverso una piattaforma digitale che registra le loro risposte, misura il tempo impiegato a rispondere, valuta il loro lavoro e ogni volta elegge “l’allievo della settimana”.

Nell’aula di lezione sarà possibile usare mezzi digitali personali e sfruttare la connessione internet aziendale.
Al termine del percorso verrà consegnato il Diploma del Master a ciascun partecipante che abbia frequentato almeno l’80% delle lezioni e superate le verifiche periodiche previste.
Al temine del programma i partecipanti accederanno a uno stage retribuito presso artigiani specializzati e qualificati nel mondo dell'auto storica.

Calendario

Master Restauratori Auto d'Epoca

Luglio
L M M G V S D






1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31







Contatti

DOVE SIAMO
Editoriale Domus - Quattroruote
Via G. Mazzocchi, 1/3
20089 Rozzano (MI)

CIRCUITO DI QUATTRORUOTE
Vairano di Vidigulfo (PV)
SEGRETERIA
Mail: academy@quattroruote.it
Tel: 02/82472669