La Quattroruote Academy nasce nel 2014 per dare risposte adeguate a un’esigenza molto sentita nel mondo automotive: poter reclutare dei giovani laureati da inserire in azienda pronti per il lavoro che li aspetta. Troppo spesso, infatti, gli stagisti trascorrono il loro periodo di prova confinati in un angolo dell’ufficio perché non sanno come muoversi mentre i loro colleghi non hanno il tempo che serve per istruirli a dovere.

Quattroruote da oltre 60 anni è il riferimento per il settore dell’auto, e soltanto Quattroruote poteva farsi carico di creare una vera scuola capace di sfornare dei giovani, selezionati tra i tanti che fanno richiesta di partecipazione, all’altezza delle attese.

È nato così il primo Master per Addetti Stampa Automotive che ha riscosso un ottimo successo: tutti gli allievi sono stati presi in carico per un periodo di stage regolarmente retribuito a cui, nella maggioranza dei casi, ne è seguito un secondo e poi per quasi tutti un impiego a tempo pieno.

La strada si è spianata, e in nemmeno due anni i corsi si sono moltiplicati aggiungendo il format dei “Meet the Masters”, corsi a livello internazionale di breve durata dove è possibile interloquire e imparare dai più grandi interpreti mondiali di un determinato settore, e in più il Master internazionale di Primo Livello per ingegneri sulla dinamica dell’autoveicolo in associazione con l’Università di Pavia.

La forza della Quattroruote Academy è che spalanca a tutti i suoi allievi le porte del mondo automotive attraverso un percorso privilegiato con le Risorse Umane di tutte le principali aziende, potendo garantire un corso di studi senza uguali nel panorama nazionale.

A insegnare sono infatti le prime linee dell’universo automobilistico: capi uffici stampa nel caso di corsi legati alla Comunicazione, oppure direttori marketing per i corsi relativi al marketing, o responsabili flotte nel caso dei corsi per gestire i parchi auto aziendali, cioè proprio quelle persone con cui un domani si dovrà andare a lavorare.

Ma in aggiunta ci sono interventi di altissimo profilo tenuti da presidenti, amministratori delegati, o guru del settore sia nazionali che internazionali per portare la loro esperienza e fornire i loro consigli.

Inoltre i migliori giornalisti di Quattroruote e i tecnici del nostro Centro Prove provvedono ad assicurare una cultura automobilistica indispensabile per capire in che ambiente si dovrà poi lavorare. Anche per questo sono previste diverse giornate in pista per toccare con mano e capire che cosa c’è sulle auto di oggi e come funziona.

Infine tutti i corsi per neo-laureati prevedono molte ore di lezione dedicate al mondo digitale e allo sfruttamento mirato, a seconda dell’area di studio, di tutti i social media.

In tutto non meno di 70/80 insegnanti differenti sono impegnati per ogni Master post-laurea, e questo assicura un corpo docente impossibile da reclutare per qualsiasi altra scuola.

Non a caso, adesso, tutte le aziende che impiegano gli allievi della Quattroruote Academy sottolineano nei loro comunicati la provenienza dei nuovi assunti perché essere usciti dalla nostra scuola è ormai un vero e proprio marchio di fabbrica.

Il piano dei corsi previsti si accresce continuamente di nuove opportunità che saranno via via aggiornate su questo sito che, di riflesso, va controllato periodicamente per restare aggiornati.

Cerchiamo giovani capaci per farli diventare appetibili per il mondo del lavoro: molti promettono loro un futuro, noi glielo assicuriamo.

Scopri i prossimi master